Home Altro Piccole Porter crescono (piano piano)

Piccole Porter crescono (piano piano)

1620
0

Siamo riusciti a lasciare la birra in pace nel fermentatore per una settimana. È stata dura, ma il fatto che io fossi in giro per Praga e Simo non mi ricordo dove (ma anche lui fuori) ci ha decisamente aiutato.

La temperatura si è mantenuta abbastanza costante (tra i 19 e i 22 gradi), il che è assurdo visto che siamo a novembre ma è buono per la nostra Porter, che ha fermentato per tutta la settimana con una temperatura ottimale. Il gorgogliatore si è fermato e il krausen (la schiuma che si era formata in abbondanza sopra la birra) si è dissolto; guardando bene attraverso la plastica del fermentatore si vede però ancora un bel po’ di movimento (bollicine che salgono verso l’alto e lievito che si agita vistosamente).

Ieri, appena rientrato in casa, ne ho spillata un po’ per fare una lettura della densità. Volevo capire a che punto siamo arrivati e soprattutto se sta andando avanti la fermentazione oppure no (ma credo di sì, a occhio). Sabato prossimo vorremmo imbottigliare, ma lo faremo solo dopo aver verificato (giovedì e/o venerdì) che la densità non stia scendendo ancora.

La lettura della densità di ieri sera si attesta intorno a 1028, e considerando che siamo partiti da 1060 non è male. Se riuscissimo ad arrivare intorno a 1020 sarebbe ottimale. Ovviamente non abbiamo buttato il campione di birra, ma l’abbiamo assaggiato.

Prima lettura di densità a fermentazione avviata
Prima lettura di densità a fermentazione avviata (1028, 04/11/2012)

Il colore è marrone torbido, tipo fango. Il che ci sta pure, dato che c’è ancora parecchio lievito in circolazione. Ovviamente non è carbonata, ma l’odore non è male. Qualche nota di caffè, ancora non abbastanza decisa.  Il sapore anche è interessante: amaro all’inizio ma non eccessivo (il luppolo Fuggle c’è e si sente, dovremmo essere intorno ai 30 IBU), poi arrivano sapore di caffè e qualche nota leggera di cioccolata. Un po’ liquida nel complesso, ma manca la carbonazione (che arriverà dopo l’impottigliamento).

Teoricamente dovremmo stare intorno ai 4% ABV, anche se a dire la verità da quello che ho bevuto non si sentono.

Non ci aspettavamo granché dato che siamo solo ad una settimana dall’inizio della fermentazione, invece mi è parso davvero un ottimo inizio.

La lasciamo in pace per un’altra settimana. Promesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here