prague pubs featContrariamente a quanto si possa pensare, bere bene a Praga non è semplice. Bere tanto è facile, visto il prezzo ridicolo delle birre (parliamo di meno di un euro e mezzo per mezzo litro), ma nella maggioranza dei locali troviamo le solite Pilsner Urquell, Staropramen, Kozel e simili alla spina. In alcuni casi la Pilsner Urquell è anche abbastanza buona, ma si tratta quasi sempre della versione filtrata che il birrificio produce e spedisce in giro per il mondo. Nulla di davvero imperdibile.

C’è da dire che l’atmosfera è comunque sempre piacevole grazie alla gente che popola i locali, ma per bere davvero bene bisogna informarsi un po’. Noi l’abbiamo fatto prima di partire, vi riportiamo qui sotto alcuni indirizzi. Non abbiamo la pretesa di essere in alcun modo esaustivi, vi segnaliamo semplicemente alcuni posti in cui siamo stati e qualche altro in cui saremmo voluti andare ma non abbiamo fatto in tempo. Li elenchiamo in ordine sparso.

 

Zly Casy (mappa)

Locale abbastanza piccolo che si sviluppa su due piani. Circa 20 spine, con produzioni artigianali locali e straniere. Al piano sotto si mangiano anche ottimi piatti di carne. Menù e lista delle birre solo in ceco, armatevi di santa pazienza e di Google Translate (lo staff è cordiale, ma spesso non ha tempo di darvi retta). Prezzi delle birre alla spina ridicoli, quelle in bottiglia sono più allineate ai nostri prezzi (nessuna chicca particolare, ma una buona scelta). Essendo fuori dal centro, troverete più gente del luogo che turisti, e questo è un bene. Altro lato positivo: è vietato fumare.

 

U Fleku (mappa)

Turistico, molto turistico. In centro, anche se leggermente defilato. Tavolate enormi, molto probabilmente vi troverete a mangiare e a chiacchierare con altri avventori ubriachi (difficilmente molesti).  Vale la pena farci un salto per assaggiare la dunkel di loro produzione (bassa fermentazione scura con finale dolciastro, aroma di cioccolato e molto leggera). Anche il cibo non è male, il goulash notevole. Andateci presto, si riempie molto velocemente (dovrebbe avere un beer garden aperto in primavera ed estate). Servizio efficiente, evitate i cicchetti che i solerti camerieri tenteranno di rifilarvi a ciclo continuo. Anche qui per fortuna è vietato fumare.

 

Tlustá Koala (mappa)

A pochi minuti a piedi da piazza Venceslao, un locale senza troppe pretese. Carino, spazioso, è più ristorante che pub. Alla spina, a fianco alle solite birre industriali, è possibile trovare qualche produzione locale. Quando ci siamo stati noi c’era una unica alternativa alle solite industriali: la Koala 12, una pilsner non filtrata molto buona. Ampia scelta di cibo, abbiamo pranzato con due zuppe e tre birre da mezzo litro spendendo circa otto euro. Se siete nei paraggi, vale la pena farci un salto. In questo locale è permesso fumare.

 

Beer Geek (mappa Beershop, mappa Bar)

Locale dal nome autoesplicativo: un posto per veri appassionati. Ne esistono due: il primo, dove siamo stati, è un piccolo beershop ben fornito. Il secondo è invece un vero e proprio locale. Sono a 300 metri l’uno dall’altro, abbastanza fuori dal centro ma raggiungibili con tre fermate di metro. Il Beershop è molto carino: si può anche bere qualche birra al suo interno (in bottiglia) e chiacchierare con i gestori. Interessante la selezione con un piccolo spazio dedicato alle birre locali. Il bar l’abbiamo trovato chiuso, ma abbiamo letto recensioni positive.

 

U Prince Miroslava (mappa)

In questo locale ci siamo stati nel precedente viaggio (era il 2012). Piuttosto fuori mano, si raggiunge in metro passando su un ponte buio e desolato che scavalca la stazione Smichov, a sud ovest della città. Non facile da trovare, si tratta di un locale interessante soprattutto perché fuori dalle rotte turistiche. Un ventina di birre alla spina, molte locali. Gli interni non sono proprio belli, ma l’insieme è genuino e accogliente. Menù e lista della birre solo in ceco, anche qui dovete farvi consigliare dai gestori o usare Google Translate.

 

 Altri nomi sparsi

Vi segnaliamo brevemente qualche altro posto in cui non siamo stati ma di cui abbiamo letto bene (indirizzi e foto li trovate tranquillamente tramite Google):

  • Pivovarsky Klub
  • Pivovarsky Dum (brewpub)
  • Pivovar U Bulovky (nota anche come Richter Brewery)
  • Klasterni Pivovar
  • Novomestsky Pivovar

2 COMMENTS

  1. Appena tornato da Praga… come mai non avevo visto questo articolo??!!? 😀 😀 disastro.

    Vabbè, a questo punto mi permetto di consigliarne anche io uno, ovvero il birrificio del monastero di Strahov, zona castello di Praga.

    http://www.klasterni-pivovar.cz/

    la Dunkel era davvero notevole, e poi c’erano anche IPA, Weiss, session IPA.. tutte fatte in loco.
    Ne ho bevute varie, visto che fuori diluviava.. tutte piacevoli, ma assolutamente da provare la Dunkel

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here