Noi di Brewing Bad non siamo certo i primi ad aver creato un blog che trattasse temi legati all’homebrewing, né siamo gli unici: ci mancherebbe. Il problema è che di blog italiani dedicati esclusivamente alll’homebrewing ce ne sono pochi, purtroppo. O meglio, ce ne sono diversi, ma quelli con contenuti affidabili, approfonditi, strutturati e aggiornati frequentemente sono pochissimi. La maggior parte dei blog esistenti in Italia tratta le solite tematiche base, lette e rilette ovunque (come si fa la birra, cos’è il BIAB, cos’è il luppolo, e via dicendo).

Ovviamente, qualcuno che si salva nel marasma c’è. Chi semplicemente per la simpatia, altri per la costanza, altri ancora per la competenza e il livello di approfondimento delle nozioni trattate. Ecco un piccolo elenco (ovviamente non esaustivo) di quelli che personalmente apprezzo e seguo di più. Ho tralasciato volontariamente i numerosi blog in cui vengono trattate tematiche standard perché personalmente li ritengo poco interessanti e per nulla stimolanti (si impara molto di più leggendo un buon libro, tipo uno di questi)

L’ordine dell’elenco che segue è assolutamente casuale.

Brewing Friends

Credo che chiunque in Italia abbia iniziato a fare birra in casa negli ultimi anni sia passato per i video di Salvatore Arnese. È incredibile la mole di video che in pochi anni Salvatore è riuscito a caricare sul suo canale YouTube (link). Ha iniziato raccontando le sue esperienze con i kit (a volte disastrose) con un tono sempre sopra le righe, quasi tragicomico. Non si è mai preso troppo sul serio, raccontandosi con ironia e immediatezza. Con il tempo è diventato sempre più appassionato e i video si sono fatti più tecnici e mirati, arrivando anche ad approfondire le tecniche allgrain e gli ingredienti. Purtroppo negli ultimi tempi ha pubblicato sempre meno video, probabilmente per impegni personali. Non si tratta di un vero e proprio blog ma più che altro di un video blog, che racconta la birrificazione “dal basso”, senza pontificare ma semplicemente raccontando con estrema trasparenza esperienze e percorsi personali. Ottimo per chi è agli inizi, purtroppo negli ultimi tempi ha perso costanza nelle pubblicazioni. Speriamo che Salvatore torni all’attacco.

Il mio video preferito è uno dei primissimi, in cui Salvatore è alle prese con la degustazione di una strana bevanda chiamata “Cockta“. Spassosissimo.

Sgabuzen Homebrewing

Anche in questo caso dovremmo parlare di Video Log più che di vero e proprio blog, dato che i contenuti sono presentati quasi sempre sotto forma di video (link al canale Youtube). L’ideatore del canale è Giovanni Iovane, un giovane ragazzo appassionato di elettronica, musica e birra (non so se proprio in questo ordine). Il blog  è aggiornato frequentemente, i contenuti sono sempre molto interessanti e coprono principalmente attrezzature e processi di birrificazione (Giovanni è un appassionato di arduino da quello che vedo, si costruisce da solo anche effetti per la chitarra). Pur essendo sempre molto preciso e puntuale nelle argomentazioni, si prende poco sul serio e si lascia spesso andare allo scherzo e all’autoironia, aspetti che personalmente apprezzo molto. Ottimo per chi è alle prime armi e vuole capire come mettere in piedi un buon impianto per produrre birra con la tecnica BIAB (Brew In A Bag). Spesso tratta anche approfondimenti piuttosto interessanti.

Il mio video preferito è “Il buonsenso birraio“, una collaborazione con Salvatore Arnese di Brewing Friends.

Informatore Brassicolo

In questo caso non parliamo di un blog, ma di una vera e propria rivista virtuale. L’informatore Brassicolo è solo al secondo numero (il primo era lo 00, un numero di test comunque ben fatto) ma si è rivelato molto interessante. Tra gli autori ci sono i creatori del forum della birra (versione forum e versione facebook) e alcuni esponenti dell’associazione Southern Homebrewers. Tra gli altri, ricordiamo nomi conosciuti tra gli homebrewers come Antonio de Feo (Jigen), Giovanni Iovane (Sgabuzen Homebrewing) e Vincenzo Follino (Thiell). La grafica è azzeccata, chiara, precisa e gli articoli sono piuttosto informativi (a volte anche troppo per chi è alle prime armi). Seguiteli, ne vale davvero la pena.

Un articolo che ho trovato molto interessante nel numero 01 è quello di Antonio De Feo sull’utilizzo dei cereali di diverse tipologie nel processo di birrificazione.

RovidBeer

Per molto tempo questo blog non è stato aggiornato per via degli impegni personali di Davide, ma nel 2017 è tornato in campo alla grande. Il vecchio blog D&D Homebrewers si è trasformato in RovidBeer con tanti nuovi contenuti e soprattutto un aggiornamento piuttosto frequente. Davide è un homebrewer di vecchia data, scrive molto bene ed è attento ai contenuti. Il taglio del blog è diverso dal solito, molto moderno e pieno di contenuti interessanti. Consigliatissimo.

LoFi Brews

Lo-Fi Brews è il blog di Stefano Ricci, appassionato di birra da tempo immemore, fomentatore del mitologico forum birrario “Il Barbiere Della Birra”, docente nei corsi di Fermento e autore di diversi articoli a tema birrario su Fermento Birra, Movimento Birra, Il Cucchiaio D’Argento (e non so quali altri). Insomma, Stefano è uno che ne sa. Il taglio che ha voluto dare al suo blog è di tipo americano: una sorta di diario delle proprie cotte dove presenta la ricetta, discute ingredienti e processi utilizzati e poi assaggia e pubblica relazioni dettagliate sulle birre da lui prodotte. Il format del blog può piacere o meno, ma indubbiamente è fonte di informazioni interessanti, approfondite e puntuali. Ah, dimenticavo: non provate a discutere online con Stefano, potreste venire irrimediabilmente risucchiati in un vortice di botta e risposta infinito e perdere la cognizione della realtà… 🙂

Uno degli ultimi post che ho trovato molto interessante racconta il possibile effetto ossidativo della candeggina usata per la sanitizzazione delle bottiglie sulla birra imbottigliata in casa.

Signor Malto

Un blog nato nel settembre 2012 dalla passione di Enrico e del figlio Andrea per la birra artigianale. Personalmente non lo seguo da tantissimo, ma so che Enrico è molto conosciuto su diversi forum con il nick di Beccaby. Il blog racconta sostanzialmente le avventure brassicole di padre e figlio e del loro birrificio casalingo “Birra Eaglolf“. I post sono spesso molto lunghi e a volte, forse, un po’ confusi, ma la grande passione e l’entusiasmo di Enrico escono dal monitor e vi contageranno da subito. Da quasi un anno è stata inaugurata la sezione “Una Chiacchierata Con…” dove vengono pubblicate interessanti interviste a personaggi del mondo dell’homebrewing italiano. Un blog semplice e diretto (non troverete nozioni particolarmente approfondite) ma fatto con il cuore. Crescerà sicuramente nei prossimi anni, quindi tenetelo d’occhio.

.d

url

...

Rimanendo sempre in Italia, vediamo ora alcuni blog birrari più generalisti che però mantengono una sezione dedicata all’homebrewing con contenuti interessanti.

Fermento Birra

Fermento Birra è una delle poche riviste italiane (forse l’unica) pubblicata con regolarità anche in formato cartaceo che tratta a tutto tondo temi legati alla birra. Il sito è anch’esso ricco di contenuti e copre i temi più svariati: recensioni di birre, news, eventi e tanto altro. Nella sezione dedicata all’homebrewing vengono pubblicati con regolarità articoli di approfondimento sulla birrificazione casalinga (negli ultimi numeri della rivista trovate anche articoli scritti da me). Ben scritti, approfonditi, sono stati spesso per me fonte di ispirazione. Non vengono aggiornati molto frequentemente, ma consiglio comunque di aggiungere questa sezione tra i vostri preferiti.

BereBirra Blogspot

Il blog di Angelo Ruggiero è uno dei più noti in Italia. Tratta temi legati al mondo birrario con costanza (soprattutto quello pugliese), un ottimo livello di approfondimento e soprattutto continuità. Angelo è homebrewer da diversi anni ormai, e come tale cura una sezione sul blog dedicata alla birrificazione casalinga. Quello che mi piace molto del suo approccio alla produzione casalinga di birra è la grande attenzione che dedica sempre alla storia degli stili e all’analisi organolettica delle sue birre. Meno incentrato sulle tecniche di produzione rispetto ad altri blog, racconta le sue birre con passione e attenzione ai dettagli. Purtroppo ultimamente la sezione sull’homebrewing è stata aggiornata meno frequentemente, speriamo Angelo torni presto a birrificare!

Birra Degli Amici

Un blog nato nel 2008 dalla passione per la birra e per l’homebrewing di quattro giovani ragazzi. Il blog è ben fatto e tratta diversi aspetti della birra artigianale: recensioni di pub, eventi, ricette, stili e anche homebrewing. Forse la troppa carne al fuoco è l’unico difetto del blog, che viene aggiornato non troppo frequentemente. A ogni modo, la sezione sull’homebrewing è davvero ben fatta: chiara, diretta, precisa e senza troppi fronzoli. Le informazioni ci sono e sono tante anche se, come dicevo prima, non vengono più aggiornate molto frequentemente.

Il fermentatore nell'armadio

Per ultimo, non potevo non citare Cronache di Birra, dove il sottoscritto cura la rubrica mensile “Il fermentatore nell’armadio“, dedicata, appunto, all’homebrewing. Le tematiche sono trattate ad altissimo livello e rivolte principalmente a un pubblico di “non-homebrewers”, ma possono essere utili per iniziare a conoscere questo fantastico mondo.

Avete qualche altro blog da segnalarmi? Che non tratti i soliti temi generalisti, però, mi raccomando. 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

7 COMMENTS

    • Con la riserva di approfondire meglio in futuro, a prima vista mi sembrano articoli assolutamente standard senza particolare personalità. Se ne trovano centinaia che trattano gli stessi temi nello stesso identico modo. Mio giudizio personale, ovviamente. Ti ringrazio comunque per la segnalazione.

    • Grazie Andrea, inizierò a seguirli per valutarne i contenuti (anche se vedo ritmi di aggiornamento un po’ blandi: 7 post all’anno, su D&D hb mi pare che l’ultimo post sia del 2014…).

  1. Ciao Frank.

    Sono Davide del blog D & D Homebrewers http://www.ddhomebrewers.blogspot.it

    Come già ti scrissi via mail ho purtroppo (per problemi familiari, per fortuna felicemente risolti) dovuto abbandonare blog, attività di produzione birra e tutto il resto per molto tempo.

    Ora ho ripreso a produrre, non prima di aver cambiato tutta l’attrezzatura. Devo recuperare il tempo perduto e ho già 4 cotte (una in bottiglia, le altre 3 in fermentatore) fatte in meno di un mese.

    Sto cercando anche di tornare attivo sul blog. Come ti dissi ho inserito una guida (dove ho citato uno dei vostri articoli) dove descrivo la mia attuale attrezzatura.

    • Ciao Marco, se non erro su hobbybirr.it ci sono molti concorsi segnalati. Il sito non è proprio bello, ma fa il suo lavoro. 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here