Ultimamente mi sto dedicando molto allo studio degli stili birrari: un po’ perché mi è sempre piaciuto approfondire la storia e le caratteristiche degli stili, ma soprattutto perché mi sto preparando (con calma) al BJCP Exam previsto per febbraio del prossimo anno (2017).

Dato che non riesco mai a ricordarmi le cose che studio se non le rappresento graficamente in maniera semplificata, mi sto divertendo a produrre diversi schemi per fissare nella mente i concetti principali degli stili. Tempo fa ho pubblicato una piccola mappa degli stili tedeschi, oggi ne pubblico una che racchiude (quasi) tutti gli stili censiti nel BJCP (non ho riportato quelli utili esclusivamente ai fini della classificazione delle birre nei concorsi).

Mi sono preso qualche licenza nei nomi dei raggruppamenti (alcuni non sono proprio identici a quelli nel BJCP2015) ma ho lasciato invariati i nomi degli stili. Credo che una visione d’insieme raggruppata per macro categorie sia molto utile per fissarli nella mente.

 BJCP-2015_Style-Summary_BrewingBad_v7

8 COMMENTS

  1. Vienna Lager morendo? In che senso? Anche se non popolare come le IPA, vedo sempre più marche in giro, grazie al cielo 🙂

  2. Be’, in realtà la classificazione delle fermentazioni si fa sempre tra alta, bassa e wild. Ovviamente wild o sour sono birre complesse perchè fermentate da diversi microorganismi e tecnicamente ad alta fermentazione. Però, per me, il colpo d’occhio sulle birre che il bjcp considera sour è importante (vedi per esempio grodziskie e kentucky common, da molti ritenuti stili acidi).

  3. Molto molto utile, grazie. Anche a me piacciono questi schemi, li trovo utilissimi per avere un quadro generale di un argomento molto vasto come quello degli stili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here