SHARE

Con Luciano Landolfi ci siamo conosciuti nel gruppo Facebook degli “Homebrewers Romani“, ormai più di tre anni fa. Ho avuto la fortuna di seguire da vicino il suo percorso: da homebrewer a beerfirm e poi, ad agosto dello scorso anno, l’apertura del birrificio Eastside a Latina (di cui ho raccontato la storia in quest’altro post).

Luciano, pur essendo ormai entrato nel mondo dei pro, non perde mai occasione per confrontarsi con i suoi amici homebrewers. Capitiamo spesso in birrificio per assaggiare le sue ultime creazioni, su cui esige sempre giudizi sinceri e diretti.

Tempo fa gli feci assaggiare la Trabant, un primo esperimento di Berliner Weisse luppolata che produssi con i batteri lattici Plantarum, selezionati da Nicola Coppe e commercializzati da Birramia. La birra era venuta molto piacevole e fresca, adatta per l’estate. Fu così che Luciano mi propose di lavorare a quattro mani a una ricetta simile che avrebbe poi brassato in birrificio in occasione dell’estate.

È nata così quella che abbiamo chiamato la “Badside“, dall’unione di Brewing Bad ed EastSide. La birra è disponibile solo in fusto e da questa settimana verrà messa in commercio. Inutile dire che ringrazio tantissimo Luciano e tutti i ragazzi di Eastside per l’opportunità e soprattutto per la assoluta trasparenza con cui hanno gestito il progetto, inserendo addirittura il nome del blog in etichetta (non è da tutti).

I fusti non sono molti (il batch è da 1000 litri), ma se vi capita di assaggiarla fatemi sapere cosa ne pensate!

.

Badside - Brewing Bad Eastside

,

Badside Berliner Weisse Brewing Bad Eastside

.

Badside Berliner Weisse Brewing Bad Eastside

SHARE
Previous articleController InkBird ITC-308: la prova
Next articleSo you want to start a brewery? / Recensione
Appassionato di birra e di pub da sempre (in particolare quelli di impronta irlandese), dal 2012 mi sono lanciato nel mondo dell'homebrewing. Ho iniziato con i ragazzi di Brewing Bad con impianto a tre tini, ora produco in casa con un piccolo impianto BIAB elettrico da 10 litri. Nel 2014 ho frequentato il corso da degustatore presso l'Associazione Degustatori di Birra (oggi UDB). Dal 2015 sono docente nei corsi organizzati da Fermento Birra. Scrivo di homebrewing su Fermento Birra Magazine e curo la rubrica "Il Fermentatore nell'Armadio" su Cronache di Birra. Da Luglio 2017 sono ufficialmente giudice BJCP.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here