Home News NEWS | Laboratorio sui batteri lattici al Beer Attraction 2017

    NEWS | Laboratorio sui batteri lattici al Beer Attraction 2017

    853
    2
    SHARE

    Il buon Nicola Coppe torna alla carica! Per chi non lo conoscesse, Nicola è una delle menti (e della mani) dietro allo sviluppo e alla commercializzazione dei batteri lattici Plantarum e Pentosaceus, ormai molto diffusi sia tra gli homebrewers che tra i birrifici artigianali. Vengono utilizzati per l’acidificazione veloce delle birre in stili come Gose o Berliner Weisse.

    Lo scorso anno il laboratorio che Nicola avrebbe dovuto tenere al Beer Attraction di Rimini è stato rinviato causa influenza. Nel frattempo Nicola e gli altri del “team dei batteri” hanno messo online il nuovo sito (link) continuando la ricerca. In occasione del Beer Attraction 2017, previsto dal 18 al 21 febbraio alla fiera di Rimini, Nicola tornerà con il suo seminario. Segue comunicazione.

    Colgo l’occasione per informare tutti gli amici, birrai ed homebrewer interessati che assieme allo staff Birramia quest’ anno proveremmo a riproporre Domenia 19 febbraio al Beer Attraction di Rimini il laboratorio “batteri lattici nella birra nuove frontiere” che purtroppo a causa di un influenza l’anno scorso mi aveva costretto a letto. Una prima grande introduzione sulla microbiologia di questi fantastici esseri così tanto ed ingiustificatamente temuti ed a seguire la rivelazione del “segreto” con cui li abbiamo addomesticati.

    Vi aspetto ! 

    Copyright Bioagro Srlc

    Lattici nella birra

     

    SHARE
    Previous articleOh Beautiful Beer / Recensione
    Next articleSanta Claussen / Brett Pale Ale
    Appassionato di birra e di pub da sempre (in particolare quelli di impronta irlandese), dal 2012 mi sono lanciato nel mondo dell'homebrewing. Ho iniziato con i ragazzi di Brewing Bad con impianto a tre tini, ora produco in casa con un piccolo impianto BIAB elettrico da 10 litri. Nel 2014 ho frequentato il corso da degustatore presso l'Associazione Degustatori di Birra (oggi UDB). Dal 2015 sono docente nei corsi organizzati da Fermento Birra. Scrivo di homebrewing su Fermento Birra Magazine e curo la rubrica "Il Fermentatore nell'Armadio" su Cronache di Birra. Da Luglio 2017 sono ufficialmente giudice BJCP.

    2 COMMENTS

    1. Ciao Francè.

      Tu riuscirai a partecipare come orari? (so che hai altri impegni quel giorno ehehe), in caso ci vediamo li.
      Sai per caso se bisogna in qualche modo iscriversi prima o se è a libero accesso?

      • Non credo che parteciperò: in quelle poche ore libere nel pomeriggio (post esame) vorrei fare un giretto per la fiera, prima di riprendere il treno per Roma. Sentiamoci comunque però, così magari ci facciamo una birra insieme! Sulle iscrizioni non saprei, prova a sentire direttamente Nicola.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here