Di libri che insegnano come fare birra in casa ne esistono molti, ma pochi sono quelli realmente validi. Il mio preferito in assoluto è How To Brew di John Palmer (la nuova edizione è fatta molto bene), altri ugualmente validi li ho segnalati in un post di qualche tempo fa.

Questo Home Brew Beer di Greg Hughes non lo avevo mai letto, ma ne ho sentito parlare abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda la sezione sulle ricette. In effetti, già dall’indice ci si rende conto che si tratta sostanzialmente di un libro di ricette con una piccola introduzione iniziale.

Home Brew Beer Greg Hughes

La parte introduttiva è piuttosto scarna, in alcune parti imprecisa, ma nel complesso non è del tutto da buttare. Alcune tabelle, come quelle sui lieviti e sui luppoli, possono essere utili per chi muove i primi passi nel complesso mondo degli ingredienti.

Home Brew Beer Greg Hughes

Home Brew Beer Greg Hughes

Anche le pagine in cui spiega a grandi linee il processo e la metodologia produttiva non sono male, con ampio ricorso a foto chiare e ben fatte. Chi già fa birra in casa non ci troverà niente di nuovo, ma chi muove i primissimi passi potrà farsi un’idea di massima del processo senza perdersi nei dettagli.

Ma veniamo alla parte più interessante di questo libro: le ricette. Premetto che non ne ho provata nessuna, ma leggendole mi sembrano solide e ben fatte. L’impaginazione è comoda, chiara ed efficace. Peccato non vengano indicati gli EBC dei malti utilizzati. Se questo non è un gran problema per i malti base o per quelli molto tostati, lo diventa nel caso dei crystal che possono spaziare tranquillamente tra i 20 e i 300 EBC. Con un po’ di pratica, un valore indicativo si può dedurre dagli EBC complessivi della ricetta; certo, una indicazione specifica sui singoli malti sarebbe stata molto più comoda. Interessante e utile l’indicazione del periodo di maturazione ideale (conditioning) per ciascuna birra.

Home Brew Beer Greg Hughes

Avrei gradito anche la presenza della percentuale in peso per ciascun malto, in modo da poter riformulare velocemente il grist su un volume finale diverso. Devo ammettere però che questa informazione manca in moltissimi altri testi dello stesso tipo.

Gli stili coperti dalle ricette del libro non sono pochi, il che rende questo ricettario piuttosto esaustivo.

.Home Brew Beer Greg Hughes

Un buon libro se si è alla ricerca di un buon ricettario, meno interessante per quanto riguarda la parte introduttiva. Potrebbe essere un acquisto utile se affiancato a uno degli altri libri (link) che trattano il processo di produzione e gli ingredienti con un livello di approfondimento maggiore. Ottima impaginazione e grafica piacevole.

Disponibile su Amazon in inglese (14€) Home Brew Beer by Greg Hughes o in italiano (15€) Birre fatte in casa. Una guida step-by-step per preparare la vostra birra

 

 

9 COMMENTS

  1. Ciao, mi permetto di avvertire che la traduzione in italiano è fatta abbastanza male per quanto riguarda gli ingredienti delle ricette: se lette da un novizio possono generare confusione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here