Homebrewing blog

,

Capita ogni tanto di trovarsi degli avanzi di malti e luppoli in giro per casa, in particolare al termine di quella che noi homebrewers definiamo “la stagione brassicola”. …

,

Oggi vi racconto di un’altra birra nata dal programma parallelo delle mie piccole sperimentazioni (link). L’idea – che ad oggi, dopo quattro cotte, considero ben …

,

Era da un po’ di tempo che avevo voglia di cimentarmi nuovamente in una bassa fermentazione. Dopo una prima esperienza negativa con una Vienna …

,

Nelle ultime cotte ho adottato un nuovo approccio alla produzione, descritto nel dettaglio in un post precedente (link). Inizialmente era pensato per sperimentazioni acide, ma …

,

Diciamo la verità: le Irish Red Ale sono uno stile-non-stile. Non hanno una vera e propria storia, non si sa bene quando siano nate …

,

Non sono mai stato un grande appassionato di sidro. Mi sono limitato a berne qualche pinta mentre ero in viaggio nelle isole britanniche, più che …

,

Le birre molto alcoliche iniziarono a prendere piede, nelle isole britanniche, con l’arrivo del luppolo, intorno al 1500. Grazie alle sue proprietà antisettiche, il luppolo aiutava …

,

Con il post di oggi torniamo nel mondo anglosassone, patria degli stili birrari che per primi ho amato e che ancora oggi (dopo anni di bevute) rimangono i …

,

Era da diverso tempo che avevo in mente di lanciarmi nella produzione di una Strong Scotch Ale, altrimenti nota come Wee Heavy. Wee è un aggettivo usato …

,

Con Luciano Landolfi ci siamo conosciuti nel gruppo Facebook degli “Homebrewers Romani“, ormai più di tre anni fa. Ho avuto la fortuna di seguire da …

BirreNews
1.72K 0
,

Ormai credo sia chiaro: non sono un amante degli stili birrari estremi. Sarà che ho sviluppato la mia passione per la birra principalmente nei pub …

,

Nell’ultima puntata ci eravamo lasciati con l’assaggio della saison #3. Una produzione piacevole anche se lontana dalle caratteristiche tipiche dello stile saison che in genere …

,

Questa birra inizia a nascere nella mia testa dopo aver assistito a una presentazione di Nicola Coppe durante il festival delle birre artigianali trentine. Sono passati diversi …

,

Inizialmente questo post doveva intitolarsi “in difesa del lievito s-04“, poi però ho pensato di ampliarne un po’ il respiro per raccontare anche qualcosa sulla ricetta dell’ultima birra …

,

La Umpa Lumpa è la prima birra che abbiamo prodotto in birrificio. Non siamo una beerfirm e non abbiamo al momento nessuna intenzione di …

,

La produzione di birre a bassa fermentazione, si sa, non è proprio la passione degli homebrewer. Queste birre richiedono tempi piuttosto lunghi prima di …

,

La mia atavica passione per le terre Irlandesi non poteva che farmi incaponire nella produzione di una stout. Una Dry Stout, nello specifico. Tra le tante …

,

Non poteva mancare all’elenco delle nostre birre la Belgian Dark Strong Ale, la birra che ci ha fatto vincere l’edizione 2015 di Brassare Romano. Non …

,

Come avrete intuito dalle foto che abbiamo caricato sulla nostra pagina facebook nelle settimane scorse, quest’anno ci siamo lanciati nella sperimentazione di uno stile particolare …

,

Il libro “American Sour Beers” di Michael Tonsmeire ha una grande qualità: è approfondito e dettagliato al punto giusto ma allo stesso tempo pacato …

,

Questa birra è nata per partecipare alla seconda tappa di Brassare Romano 2014. Uno stile che non conoscevamo bene e che volevamo studiare a …

,

Lo stile Belgian Blonde Ale non è uno dei nostri stili preferiti. Probabilmente non l’avremmo mai prodotto se non fosse stato richiesto per la prima tappa di …

,

Serendipity è un termine inglese che non ha una vera e propria traduzione in italiano. Indica un evento che è accaduto per caso e che ha portato …

,

La nostra prima creazione: una porter leggera (intorno ai 4,5%) che voleva puntare tutto sull’equilibrio tra aroma di caffè e cioccolato. La prima versione non fu riuscitissima: problemi …