Malt equivalencesOk, ci siamo divertiti a provare le prime ricette. Abbiamo usato il Maris Otter, il Belgian Pale Ale, ci siamo adattati alle poche varietà di Crystal vendute da Birramia. E poi? Poi succede inevitabilmente che iniziamo a sentirci creativi, perdiamo del tutto l’umiltà e ci mettiamo in testa di creare le nostre ricette. E per crearle giriamo ore in internet alla ricerca di malti e luppoli.

Per quanto riguarda i luppoli, pochi problemi: i nomi sono (più o meno) sempre quelli, l’unica cosa da fare è provarli uno per uno e piano piano intuirne i sapori. I produttori non vengono nemmeno menzionati, e non sono comunque molto rilevanti ai livelli della birrificazione casalinga.

Per i malti, invece, il discorso si fa più complicato. Oltre ad essere probabilmente di più in terrmini di varietà, nel caso dei malti ogni produttore tende a scegliere un nome diverso per lo stesso tipo di malto. Un esempio su tutti: la Weyerman, che chiama Carafa II il suo malto chocolate e Carafa III il black patent. Per carità, sicuramente ci sono delle differenze nella qualità e nel sapore tra produttore e produttore, ma essere almeno consapevoli di quali siano le corrispondenze fa sempre comodo. Almeno ha fatto comodo a noi.

Tempo fa ci siamo imbattuti in una tabella excel che ci sembra davvero ben fatta: semplice e utile. Purtroppo non riusciamo più a ritrovare il link da cui l’abbiamo scaricata, quindi non possiamo rendere il dovuto grazie all’autore. Se lo trovate, fatecelo sapere.

Di seguito il link per il download del file excel e un’immagine per la consultazione immediata.

Clipboard01

2 COMMENTS

  1. Veramente utile questa tabella, grazie,
    anche se avendo provato e assaggiato, si mi piace assaggiare ciò che metto nella birra, l’Amber e il Biscuit hanno sapori diversi così come Crystal 20 e Cara Red.. e anche gli effetti nella birra sono un po’ diversi..ad esempio quella in cui abbiamo messo il Cara Red è diventata veramente rossa..
    solo un caso..probabilmente si..
    grazie ancora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here