Home FAQ Corn sugar: che diavolo è?

Corn sugar: che diavolo è?

7018
1

Su molti programmi e sui libri per homebrewing in lingua inglese viene citato il corn sugar, spesso per indicare lo zucchero da utilizzare per il priming (ovvero per la rifermentazione in bottiglia). Spesso lo si associa allo zucchero da tavola, ma non è esattamente la stessa cosa.

Lo zucchero da tavola infatti deriva di solito dalla barbabietola (beet in inglese) o dalla canna (cane) ed è formato da due  monosaccaridi: glucosio e fruttosio. E’ al 100% fermentabile.

Il corn sugar invece è formato da sole molecole di glucosio e contiene circa il 5% di acqua. E’ quindi leggermente meno fermentabile del saccarosio (sucrose in inglese o zucchero da tavola). Si chiama anche destrosio. Da alcuni viene utilizzato nel priming al posto dello zucchero da tavola perché, contenendo solo glucosio e non fruttosio, è completamente insapore quando viene fermentato. Alcuni sostengono infatti che lo zucchero da tavola, che contiene anche fruttosio, possa apportare un leggerissimo sapore “sidroso” durante la rifermentazione in bottiglia

Personalmente, non ho mai percepito questa differenza.

In fase di priming, a parità di carbonazione desiderata, avremo quindi bisogno di una maggiore quantità di corn sugar (che come abbiamo visto contiene anche un 5% acqua) rispetto allo zucchero da tavola (100% fermentabile). Lo potete verificare da voi utilizzando il Priming Calculator di Brewer’s Friends.

 (maggiori info in questo post di Brew Your Own Magazine)

1 COMMENT

  1. Ciao Frank,
    scusa per le tante domande!
    Per il mio primo kit ho comprato destrosio sia per il priming sia come sostituto allo zucchero da aggiungere nell’estratto di malto del kit. Che ne pensi? non riesco a trovare le quantità giuste da utilizzare in aggiunta al kit !
    Grazie mille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here