
Perché questo manuale
Uno dei primi libri sulla birra che ho acquistato è stato “Brewing Classic Styles” di Jamil Zainasheff e John Palmer. Anche se oggi è un po’ datato, rimane probabilmente il miglior libro di ricette per birra disponibile. Ogni volta che penso a una nuova ricetta, finisco sempre per tornare a quelle pagine.
Perché? Perché Palmer e Zainasheff non si sono limitati a scrivere un elenco banale di ingredienti. Hanno creato qualcosa di personale. Raccontano storie, mettendosi in gioco con opinioni e approcci personali alla produzione. Inutile dirlo, le ricette sono solide e ben progettate. Inoltre, coprono tutti gli stili BJCP.
Da tempo desideravo fare qualcosa di simile con le ricette che pubblico regolarmente su questo blog.
È per questo motivo che ho deciso di pubblicare questo manuale. Oggi ho finalmente a disposizione un buon numero di ricette collaudate, anche se non sono ancora sufficienti per coprire tutti gli stili censiti dal BJCP, come hanno fatto Jamil e John. Ho quindi scelto un approccio leggermente diverso.
Un manuale in costante aggiornamento
Invece di aspettare altri dieci o più anni di homebrewing per sperimentare nuove ricette, raccoglierle e razionalizzarle in un manuale, ho deciso di pubblicare questo e-book ora: all’inizio conterrà poche ricette, ma ne aggiungerò costantemente di nuove man mano che le perfeziono.
È un piccolo manuale in costanate aggiornamento. Non so se, alla fine di questo progetto, riuscirò a coprire ogni stile birrario (probabilmente no), ma sono convinto che avrò consolidato almeno quelli più popolari. Staremo a vedere.
Ogni volta che aggiungerò una nuova ricetta, l’aggiornamento sarà chiaramente indicato nell’indice del libro. L’ultima versione del PDF è sempre scaricabile dal seguente link:
Indice dei contenuti
Ultimo aggiornamento: gennaio 2026

