Finalmente è arrivata: non abbiamo ancora avuto modo di provarla, ma almeno ce l’abbiamo in casa! Una resistenza da 2000W a immersione, che utilizzeremo per la bollitura del mosto ma anche per mantenere la temperatura del mash. Ce la siamo fatta costruire (cona ttacco a terra e fusibile per la sicurezza) da Braumaster. Efficienti e veloci (seppure piuttosto cari: 250€ incluse le spese di spedizione).
L’idea è quella di inserirla sul fondo della pentola inox, mantenendo i grani in sospensione con la grain bag che abbiamo acquistato su Birramia. Per ora faremo qualche prova di mash così, successivamente acquisteremo probabilmente una pompa (qui) per far ricircolare l’acqua e quindi:
- mantenere il più possibile una temperatura uniforme in tutto il pentolone
- evitare che il mosto a contatto diretto con la resistenza sul fondo del pentolone continui a scaldarsi dopo aver spento la resistenza elettrica
Ciao, anch’io ho comprato una resistenza a immersione da 2000 W e vorrei utilizzarla principalmente per scaldare l’acqua più velocemente e scaldare l’acqua di sparge durante il mash (lavoro con i fornelli di casa e ho problemi di spazio e di potenza di calore).
Vorrei anche usarla, unitamente ai fornelli, durante la rampa tra mash-out e bollitura e poi tenerla sempre in bollitura (per averla più vigorosa), ma ho il dubbio che qui la resistenza a contatto diretto col mosto possa caramellizzarlo, almeno localmente. Come la vedi la faccenda? Grazie
Molto dipende dalla resistenza e da come distribuisce il calore attraverso la sua lunghezza. Questa in particolare è pensata apposta per avere una buona distribuzione del calore e non caramelizza. Molto però, ripeto, dipende dal tipo di resistenza. Cmq ora non uso più questa, ma un’altro tipo in inox316 (link: http://brewingbad.com/2014/12/upgrade-impianto-biab-elettrico-da-appartamento/). Ci faccio tutto, da mash a bollitura compresa.