Il Cicerone Certification Program è un percorso di studio e certificazione per degustatori di birra ideato da Ray Daniels, più conosciuto per il suo libro Progettare grandi birre. Il programma, partito nel 2007, ruota attorno a quattro esami che certificano il livello di preparazione dei candidati: Certified Beer Server (CBS), Certified Cicerone (CC), Advanced Cicerone (AC) Master Cicerone (MC).
Gli esami, che hanno l’obiettivo di certificare i cosiddetti sommelier della birra, sono via via più difficili (e anche via via più costosi). Si parte da un test online (il Certified Beer Server) fino ad arrivare a un esame di ben due giorni (il Master Cicerone) che in pochissimi sono ad oggi riusciti a superare.
Il tasso di superamento di questi esami è del 40% per il Certified Cicerone e intorno al 10% per l’advanced e il master. Il costo è di circa 400$ per tentare l’esame da Certified, arrivando fino a 1000$ per il Master. Senza contare tutti i soldi che si spendono per comprare il materiale di studio.
I Master Cicerone sono una decina in tutto il mondo, tra cui Patrick Rue, fondatore di The Bruery, e James Watt, fondatore di Brewdog.
Insomma, Ray Daniels si è inventato un bel business ma anche un percorso di certificazione di livello molto alto e piuttosto difficile da sostenere.
Nel libro My Beer Year, Lucy Birmingham racconta proprio il percorso di studi che l’ha portata fino al giorno dell’esame per diventare Certified Cicerone.
Il libro è veramente ben scritto e discorsivo, si legge con estremo piacere dall’inizio alla fine. Per me è stata una lettura molto coinvolgente perché mi ha ricordato il percorso di studi (e fatica!) che mi ha portato a sostenere l’esame da giudice BJCP lo scorso febbraio (esame di cui attendo ancora i risultati).
Lucy Birmingham racconta le paure, l’ansia e le difficoltà che ha dovuto affrontare per bilanciare i mesi di studio con la vita familiare e lavorativa di tutti i giorni. Molti i dettagli interessanti sul mondo della birra in generale, utili soprattutto per chi è agli inizi nell’esplorazione di questo affascinante mondo.
Un libro sulla birra diverso dal solito: divertente, non troppo impegnativo e ben scritto.
Disponibile su Amazon.it in versione cartacea a 14€: My Beer Year by Lucy Burningham