Ecco un altro libro che avevo adocchiato da molto tempo ma che fino a oggi non mi ero ancora deciso ad acquistare. Un po’ per il prezzo (40€ non sono proprio noccioline), un po’ perché mi chiedevo se valesse la pena mettersi in casa l’ennesimo libro sulla birra, per giunta in forma enciclopedica.
Poi a un certo punto ho deciso di fare il grande salto e acquistare questo “Oxford Companion to Beer”, anche se ormai un po’ datato (l’edizione, non più aggiornata, è del 2011).
La forma è quella enciclopedica: tante voci con spiegazioni più o meno lunghe, ciascuna curata da un esperto della materia. Molti i nomi importanti del mondo della birra che hanno partecipato alla stesura di questo volume, tra cui Charlie Bamforth (UC Davis), Brad Smith (Beersmith), Martin Brungard (Bru’n water), John Palmer (How to Brew) e moltissimi altri. L’impresa editoriale è stata affidata a Garrett Oliver, birraio di fama mondiale che dal lontano 1994 guida la produzione alla Brooklyn Brewery.
Ovviamente non ho letto il libro dall’inizio alla fine, ma lo tengo sul comodino per sfogliarlo di tanto in tanto e leggermi qualche voce. Devo dire che sono tutte ben spiegate, abbastanza comprensibili e con un buon livello di approfondimento.
Una lettura utile sia per chi è alle prime armi e si trova di fronte a un dubbio (cos’è la alfa amilasi? quali batteri contribuiscono all’acidità della birra?) sia per chi ha bisogno di verificare la propria conoscenza su una fonte autorevole.
Un volume che consiglio a chiunque abbia interesse per la birra, a livello produttivo ma anche come semplice appassionato bevitore. Purtroppo è stato pubblicato solo in inglese e non credo verrà mai tradotto.
Disponibile su Amazon.it a 40€: The Oxford Companion to Beer.