Ricordo benissimo quando uscì la prima edizione del libro di homebrewing scritto a quattro mani con Angelo Ruggiero: era il 1 Giugno del 2020, ci trovavamo in piena pandemia e io ero da poco passato alla contropressione. Sono trascorsi poco più di due anni, nel corso dei quali tante cose sono successe. Ero alla cotta #92, oggi sono arrivato alla #132.

Il libro è stato accolto bene: è andata esaurita la prima stampa e poi una seconda ristampa. Con Angelo siamo stati molto soddisfatti ma c’erano alcune cose che volevamo correggere o integrare, già il mese dopo l’uscita ufficiale. Ci siamo così rimessi a scrivere, insieme da remoto come sempre, iniziando a mettere mano agli aspetti che volevamo migliorare o evolvere.

È nata questa seconda edizione che porta diverse novità, oltre a una rilettura approfondita di tutte le pagine, alla ricerca di refusi da correggere. Vediamo una per una le novità di questa nuova ediione che conta circa 70 pagine in più.

NUOVO SOMMARIO

Maneggiando il libro ci siamo resi conto che non era facile individuare i vari argomenti in modalità consultazione. Questo perchè avevamo racchiuso tutto il processo di produzione in un unico grande capitolo. Per prima cosa abbiamo quindi rimesso mano all’indice rendendolo più snello e pratico, sperando che questo renda più semplice e immediata una consultazione veloce.

Il nuovo sommario è consultabile qui.

INDICE ANALITICO

È stata una grande fatica, resa possibile grazie anche all’aiuto del nostro editore Publigiovane, ma non potevamo esimerci. Eravamo consapevoli della mancanza di un indice analitico sin dalla prima edizione, ma per ragioni di tempo non eravamo riusciti a inserirlo. Eccolo finalmente qui, nuovo fiammante e funzionale.

NUOVI CONTENUTI

Abbiamo aggiunto diversi contenuti che, per motivi di tempo, non eravamo riusciti a integrare nella prima edizione. Tra i più rilevanti:

  • approfondimento sui lieviti (singoli ceppi) più utilizzati in ambito casalingo
  • approfondimento sul dry hopping (tempi, approcci, tips & tricks)
  • nuova tabella con le caratteristiche organolettiche dettagliate di 64 varietà di luppolo 
  • pro e contro delle varie tipologie di fermentatori (dalle taniche in plastica agli uni-tank)

AMPLIAMENTO DEL CAPITOLO SULLA CONTROPRESSIONE

In questi due anni, tra le esperienze di Angelo in birrificio e le mie in casa, abbiamo acquisito molte più competenze, sia teoriche che pratiche, nel campo della contropressione e delle tecniche isobariche di fermentazione e confezionamento. Abbiamo quindi ripreso il capitoletto sulla contropressione e lo abbiamo ampliato con dettagli, nuovi approcci e tanti consigli pratici.

NUOVE RICETTE PER NUOVI STILI

Chi ha già il libro sa che, fin dalla prima edizione, il nostro approccio non è stato scrivere ricette pronte da mettere nel software di turno e lanciare in produzione. Piuttosto, abbiamo preferito raccontare gli stili per come li intendiamo noi, in termini di caratteristiche organolettiche e aspetti importanti su ingredienti e modalità di produzione, fornendo consigli sugli ingredienti e sui loro quantitativi senza pubblicare una specifica ricetta.

Secondo noi è più utile discutere sulle caratteristiche di uno stile, sugli ingredienti principali e sul loro impatto organolettico, piuttosto che scrvere una mera “lista della spesa”.

In questa seconda edizione abbiamo proseguito su questa strada, aggiungendo altri 10 stili ai 14 già presenti nella prima edizione, arrivando a un totale di 24 stili completi di consigli, storia, ingredienti.  

DOVE ACQUISTARLO

Al momento è disponibile sul sito dell’editore (link), in futuro (non so bene da quando) sarà disponibile anche su Amazon. Qualche copia ne ho anche io, potete contattarmi in privato tramite la pagina Facebook, Instagram o la mail del blog. Buona lettura!

 

9 COMMENTS

  1. Per qualche anno sono rimasto senza birrifficare , ma ,causa prossimo pensionamento ( mancano 9 giorni !!! ) , per la ripartenza devo rinfrescarmi le idee birrofile , perchè non farlo con il tuo libro ? acquistato !

  2. Ciao Frank. Ma il libro è stato già stampato o era solo una prevendita?
    Perchè ad oggi ancora non l’ho ricevuto.

    • Ciao Luciano, certo che soon stati stampati (ne ho diversi qui a casa). Probabilmente ci sarà stato un problema con il pacco, prova a scrivere a Fermento Birra (info@fermentobirra.com) e chiedere informazioni, in genere si attivano subito.

  3. Ciao Frank , oggi ho ricevuto il libro e posso cominciare l’aggiornamento’ per la ripartenza di Settembre. Avevo anche scritto a Fermento Birra ricevendo una pronta risposta di attendere qualche altro giorno e così è stato. Buone birre Frank !

  4. Ma per chi ha la prima edizione, non è possibile acquistare gli aggiornamenti sotto forma ad esempio di appendice? (Come i libri di scienze delle medie per intenderci)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here