Era un po’ che dovevamo fare questa cena. Simone finalmente trova il tempo, prende la carne per gli hamburger al supermercato e mi invita da lui. La birra la porto io, gli dico, perché delle sue preferenze in campo birraio non mi fido ancora granché.

Gran bravo ragazzo, Simone, però: oh.

Mi presento alle nove e mezza con una “Zona Cesarini” del birrificio Toccalmatto (un concentrato di luppolo nipponico che già avevo assaggiato e gradito) e una “Surfing Hop”, sempre del Toccalmatto, che mi riservavo di assaggiare quella sera con lui.

Non avevo molte altre idee in testa, oltre alla voglia di raccontarci le nostre solite elucubrazioni tecnico/sentimentali e sognare viaggi in Islanda.

Si inizia a bere (c’era anche l’amico Panzone a cena) e i discorsi si fanno confusi, mentre il buon Simone palleggia gli hamburger sulla padella con la solita lentezza che lo caratterizza (lentezza che lui ama piuttosto definire “attenzione ai dettagli”, vabbè).

A questo punto ci viene l’idea. Mentre mi  metto a criticare la Surfing Hop, che mi pare eccessivamente dolciastra o fruttata o qualsiasi diavolo di aggettivo in grado di descrivere la sensazione che si prova a succhiare un attaccapanni ricoperto di marmellata d’arance, Simone mi fa: e facciamola noi la birra, lanciamo una startup.

Io lo guardo, ripenso a tutti gli anni passati a bere Forstainer (ovvero Warsteiner con residui di Forst nell’impianto di spillatura del buon publican italo/libanese Jerry) e gli rispondo: lo sai che ti dico? Facciamola sta cosa.

Da lì tutto procede caotico, in un equilibrio sempre precario tra la mia frenesia isterica e la cosiddetta “attenzione ai dettagli” di Simone.

Previous articleFranK
Next articleCome lo chiamiamo il nostro birrificio?
Ingegnere elettronico prestato al marketing, da sempre appassionato di pub e di birre (in questo ordine). Produco birra in casa a ciclo continuo dal 2013. Insegno tecniche di degustazione e produzione casalinga. Sono un divoratore di libri di storia e cultura birraria. Dal 2017 sono giudice BJCP (Beer Judge Certification Program). Autore del libro "Fare la birra in casa: la guida completa per homebrewer del terzo millennio"

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here