Ed eccoci arrivati al 1° settembre di questo 2023. Un’altra estate è andata, si torna finalmente a mettere mano ai pentoloni. Da lunedì 4 settembre riprenderanno gli aggiornamenti regolari del blog. Nel corso del mese arriveranno anche diverse novità. Vediamo quali.

Articoli settimanali

I nuovi post usciranno ogni lunedì mattina, con qualche articolo (tipo questo) che potrà fare capolino tra le pagine del blog – ogni tanto – in un altro giorno della settimana.

I temi saranno i soliti: ricette, riflessioni sul mondo dell’homebrewing, consigli produttivi, BJCP (riceverò mai la valutazione del mio esame di ottobre scorso?) e molto altro. Per non perdere gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla pagina Facebook del blog che manterrò sempre aggiornata, anche se questo social non è più quello di una volta in termini di visibilità e interazioni con i follower.

Per questa ragione arriviamo alla prima novità di questo 2023, in parte già annunciata prima delle vacanze estive.

La newsletter di Brewing Bad

Era parecchio tempo che questa cosa mi ronzava nella testa, finalmente mi sono deciso a fare il grande passo: ho creato la newsletter di Brewing Bad. Chi, come me, ha passato i quaranta, si ricorderà delle newsletter che andavano di moda tanti anni fa: non c’era sito web che non chiedesse di iscriversi alla propria newsletter. Molto spesso non era altro che un modo per raccogliere indirizzi mail e fare un po’ di spam.

Oggi le cose sono cambiate. Molti siti usano le newsletter come vero e proprio strumento informativo, utile per segnalare le novità e gli articoli che vengono pubblicati e che sempre più raramente compaiono nelle timeline dei social, intasate da post promozionali e informazioni di tendenza che poco hanno a che fare con i nostri veri interessi.

La newsletter di Brewing Bad si chiama Let’s Homebrew It! e uscirà ogni martedì mattina. Non farò spam, garantito. Partirà dalla pubblicazione del nuovo post della settimana, ma parlerà anche di altro. La newsletter, al momento, si articola più o meno così:

  • CASA BREWING BAD. In questa breve parte iniziale, racconto le birre a cui sto lavorando, gli eventi a cui parteciperò e qualche breve riflessione. Qui troverete, ogni tanto, alcune ricette delle mie birre in anteprima.
  • BLOG. Link al nuovo post della settimana pubblicato su Brewing Bad
  • LEARN. Link ad articoli/pubblicazioni in tema birrario che ho trovato particolarmente interessanti.
  • EVENTI. Piccola sezione dedicata alla segnalazione di eventi. Sia concorsi per homebrewer che eventi a tema birrario in generale.
  • BLOG ARCHIVE. Ogni settimanta rispesco un vecchio articolo del blog che reputo di particolare interesse.

Tutte le uscite della newsletter rimarranno sempre accessibili dalla pagina Let’s Homebrew It! | Brewing Bad | Substack e consultabili in qualsiasi momento. Non resta che iscriversi!


Etichette

Ho deciso di cambiare le etichette delle mie produzioni casalinghe. Non tanto perché le vecchie non mi piacessero, ma perché crearne una ogni volta richiedeva troppo tempo. La parte grafica non era infatti farina del mio sacco: avevo semplicemente creato un contesto “carino” in cui piazzare ogni volta una immagine diversa presa dal web. Alcune venivano molto bene, altre meno, a seconda di quello che trovavo in rete.

L’idea di sgraffignare grafiche di altri in giro per il web non mi piace, quindi negli ultimi tempi ho cercato di trovare grafiche carine che fossero anche libere nell’utilizzo. Impresa che è diventata sempre più difficile con il passare del tempo.

Ho quindi deciso di dare una svolta alla produzione di etichette. Dato che non so disegnare ma so usare un minimo la grafica, ho creato un’etichetta che fosse tutta mia, senza immagini, in modo da poterla utilizzare senza problemi. Non sono belle come – alcune – delle precedenti, ma servono allo scopo.

Ah, sì: arriverà finalmente il post “come faccio le mie etichette”, tanto richiesto da anni. Abbiate fede.

Un libro di ricette

Ed eccoci alla novità più significativa, un progetto a cui stavo pensando da un po’ di tempo ma che non avevo mai trovato il tempo di concretizzare: un libro di ricette.

Era tanto che volevo raccogliere le ricette pubblicate sul blog (sono arrivato a coprire circa 40 stili del BJCP) in un formato più comodo e facilmente consultabile. Mi piaceva l’idea di seguire l’approccio del bellissimo libro di Palmer e Zainasheff “Brewing Classic Styles“, una raccolta di ricette per tutti gli stili presenti nelle linee guida BJCP dell’epoca (era il lontano 2007).

Se avessi però dovuto aspettare di avere una buona ricetta per ogni stile, il libro sarebbe uscito tra 20 anni.

Ho optato quindi per un approccio diverso: impostare il libro, con format ben definito per ogni ricetta, introduzione, copertina e tutto il resto, e pubblicarlo in self-publishing in forma di e-book. Si parte con 10 ricette. Ne aggiungerò costantemente altre, fino ad arrivare, si spera, a coprire una buona parte degli stili BJCP. Una quarantina di ricette sono già consolidate, altre arriveranno con le prossime sperimentazioni.

Il libro sarà in inglese. Lo so che qualcuno storcerà il naso, ma un altro dei miei obiettivi per il blog è quello di estendere il bacino di lettori. Qualche articolo in inglese ho già iniziato a pubblicarlo saltuariamente, mi piaceva l’idea di far arrivare le ricette a un pubblico più ampio. Si leggerà comunque facilmente, i paragrafi sono brevi e le informazioni sugli ingredienti sono principalmente in forma tabellare.

Dovrei riuscire a pubblicarlo online entro la fine di settembre con le prime 10 ricette. Nel seguito una preview, ancora work in progress.

Corso homebrewing

Riparte anche il corso di homebrewing base organizzato insieme a Fermento Birra con Angelo Ruggero. Le lezioni online partiranno il 16 ottobre. La cadenza è settimanale, le lezioni si svolgeranno ogni lunedì.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, fate riferimento alla pagina dedicata nel sito di Fermento Birra.

1 COMMENT

  1. Tanta roba, Frank!!! E soprattuto novità interessanti come il libro delle ricette! ( Per le etichette taccio 😂).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here