Qualche tempo fa mi imbattei per caso nel blog Oh Beautiful Beer. Mi colpì subito per la grafica e soprattutto per le bellissime immagini delle varie bottiglie e lattine di birra. Capii subito che non si trattava del solito blog che recensiva birre ma di qualcosa di diverso. Mi incuriosii e iniziai a seguirlo.

Harvey Shepard, l’autore del blog, è un designer freelance che si occupa di web, grafica, branding, creazioni di loghi. Nel 2011 lancia il suo blog dove raccoglie osservazioni, storie e aneddoti sulle etichette delle birre e sul branding dei birrifici. Ogni tanto parla anche di birra, ma il blog inquadra il mondo birrario principalmente dal punto di vista grafico e di immagine.

Un approccio diverso dal solito che mi ha intrigato da subito.

Lo scorso anno Shepard ha raccolto i post pubblicati sul suo blog in un libro. Non si tratta però di una semplice raccolta di articoli: la narrazione segue le principali vicessitudini della storia birraria dagli albori ad oggi, raccontando in parallelo l’evoluzione del branding e del design attraverso aneddoti, storie e bellissime foto. Un libro fuori dai soliti schemi, bello da leggere e incantevole dal punto di vista grafico. Imperdibile per chi si occupa di grafica e design nell’ambiente birrario, ma interessante e fruibile per tutti. È scritto in inglese, ma essendo principalmente le immagini a parlare, rimane abbastanza semplice da leggere.

Assolutamente consigliato. Disponibile su Amazon a 18€ (acquistate assolutamente la versione cartacea!).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here