Ingegnere elettronico prestato al marketing, da sempre appassionato di pub e di birre (in questo ordine). Produco birra in casa a ciclo continuo dal 2013. Insegno tecniche di degustazione e produzione casalinga. Sono un divoratore di libri di storia e cultura birraria. Dal 2017 sono giudice BJCP (Beer Judge Certification Program). Autore del libro "Fare la birra in casa: la guida completa per homebrewer del terzo millennio"
Ciao Francesco. Siamo due amici che fanno birra in casa e stiamo pensando di aprire un microbirrificio, ma non sappiamo da dove iniziare. Conosci qualcuno esperto che ci possa consigliare. Grazie a presto
Eh, domandona. Provate prima a entrare un po’ nel mondo della produzione, non so a che livello siete. Iniziate a girare, a conoscere publican e produttori, a parlare con loro. Non è un processo semplice, bisogna partire con calma. Non so nemmeno da quanto fate birra.
Ciao Frank, grazie per il riscontro. Effettivamente abbiamo iniziato da poco ad affacciarci allo homebrewing, siamo partiti con due kit di malti pronti per poi passare All Green e spinti da una forte molla emotiva vorremmo metterci a fare birra come business supplementare e tastare un po’ il mercato locale con una piccola produzione di nicchia. Hai ragione quando ci consigli di partire con calma perché non è un processo semplice e soprattutto c’è tanta burocrazia da mettere in conto. Che dire ho fatto bene a chiedere il tuo parere e ti terrò aggiornato sugli sviluppi, per il momento Grazie per i consigli.