Prova impianto elettricoIeri abbiamo passato il nostro primo pomeriggio al box di Raf, per provare il nuovo impianto elettrico “simil-RIMS“. L’idea era quella di provare il mash con dei grani vecchi che ci erano rimasti, misurare i parametri dell’impianto e provare la bollitura. Dato che comunque i malti erano vecchi e già macinati e comunque non nelle proporzioni giuste (molto malto black, poco pale), avevamo deciso che non avremmo prodotto birra, ma solo fatto una prova. Anche perché non avevamo sei/sette ore a disposizione.

L’idea base del nosto nuovo impianto è questa:

  • pentolone inox da 33L
  • resistenza da 2000W (anello circolare posato sul fondo della pentola)
  • grain bag per contenere i grani e non farli entrare a contatto con la resistenza durante il mash
  • termostato per spegnere e accendere la resistenza e mantenere la temperatura di  mash
  • pompa per il ricircolo dell’acqua nella pentola

Cosa ha funzionato:

  • le resistenza
  • il termostato
  • la grain bag

Cosa non ha funzionato:

  • il sistema di ricircolo dell’acqua tramite pompa (con questa pompa Novax20B).

Il problema non è stata la pompa ma i tubi. Quelli che abbiamo acquistato sul sito Lindemann si sono rivelati troppo “morbidi”. Ne abbiamo acquistati 5 metri (la quantità minima acquistabile) con spessore delle pareti 1.5mm per circa 40€. Purtroppo lo spessore troppo fino creava delle strozzature che bloccavano il flusso del mosto. Curvarli senza creare strozzature è stato impossibile.

Senza il ricircolo d’acqua all’interno del pentolone, il mosto fuori dalla grain bag si riscaldava troppo (anche oltre i 75C) mentre nella grain bag la temperatura scendeva sotto i 66C. Insomma: il mash non è stato gestibile.

Ovviamente Lindeman vende anche tubi più spessi (da 4 mm di spessore) ma dovremmo spendere altri 100€ e la cosa non ci va molto a genio. Trovare tubi per uso alimentare che reggono temperature fino a 70C non è  facile, anche perché nel nostro caso devono essere immersi nel mosto (per pescare acqua calda dal fondo della pentola).

Alla prova della bollitura non ci siamo nemmeno arrivati.

Stiamo pensando a come risolvere il problema. A breve aggiornamenti sul tema (a questo link  il resoconto della seconda prova, andata decisamente meglio).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here