Homebrewing - Acquisti on LineDa quando abbiamo iniziato a produrre birra in casa, ci è capitato molto spesso di girare in rete alla ricerca di ingredienti e materiali. In alcuni casi l’acquisto è stato semplice e immediato, altre volte la ricerca è stata difficile e ha richiesto un po’ di pazienza. In questa pagina vogliamo condividere alcuni dei link che ci sono piaciuti di più e che possono tornare utili.

Per quanto riguarda invece le attrezzature, dobbiamo dire che la tendenza generale dei siti specializzati in homebrewing è quella di proporre dei prezzi molto alti. Spesso è possibile costruirsi da se’ alcune attrezzature, risparmiando anche più della metà sul prezzo di vendita del prodotto preassemblato. Certo, ci vuole un po’ di sbattimento e un minimo di predisposizione per il fai da te, ma spesso basta davvero poco.

Fuori dal circuito online (anche per noi che siamo di Roma) l’offerta è davvero povera: quei pochi beershop che vendono materiale per homebrewing si limitano a proporre qualche ingrediente e la strumentazione base per la birra in kit.

Facciamo una carrellata veloce sui siti che utilizziamo noi di Brewing Bad.

Birramia

Gli unici in Italia ad avere i lieviti della White Labs (quelli in provetta, per intenderci). Non fornitissimi sugli ingredienti se comparati ad altri siti europei (ma in Italia questo è lo standard), hanno comunque una buona selezione più che decente sia di malti che di luppoli.  Interessante la sezione “fai da te“, dove si possono trovare molti accessori  utili per assemblare STC1000, stir plate per lo starter e cose simili. Sulle spedizioni a volte sono velocissimi, altre molto più lenti. A volte rispondono alle mail a volte no. Piuttosto random. Ultimamente hanno fnalmente messo in stock una pompa magnetica della Topsflo con terminali in inox: molto interessante e a un ottimo prezzo. Ottima per il ricircolo del mosto durante il mash e per i trasferimenti del mosto tra le varie pentole. La pompa magnetica ha il vantaggio di smontarsi completamente facilitandone la pulizia interna. 

Mr. Malt

Praticamente identico a Birramia (o Birramia identico a Mr. Malt, non so quale sia nato prima): stesso modulo per l’ecommerce, praticamente stesso stock. Forse Mr. Malt è un po’ più fornito, ma l’unica vera differenza è che Mr. Malt ha i lieviti della Wyeast. Ultimamente ha messo in stock anche il fantastico autosifone americano che facilita i travasi minimizzando l’ossigenazione.

Brouwland

Questo ci piace molto: decisamente più fornito dei primi due, ha in stock tantissime attrezzature e malti particolari (anche in bustine piccole da 250 gr, molto comodi nel caso di malti scuri per piccole cotte ). Anche i luppoli sono disponibili in pacchi da 4o gr. Spediscono con corriere, in tre giorni la spedizione arriva (al confine italiano passa in mano a GLS o Bartolini). Generalmente veloci nelle spedizioni (anche se ci vuole un giorno in più dato che il pacco arriva dall’estero).

Pinta

Molto forniti nelle varietà di malti e velocissimi nelle spedizioni (a volte arrivano il giorno successivo all’ordine). Purtroppo hanno solo lieviti secchi e (ci dicono, ma non li abbiamo provati) i luppoli non arrivano in buono stato. Ottimo per l’acquisto di malti.

Angel Homebrew

Sito di ecommerce pieno di accessori utilissimi: troverete molti tipi di raccordi in INOX AISI 316 (adatto anche per la bollitura) oltre a pentole, grain bag molto funzionali (anche se un po’ delicate) e tubi in silicone alimentare che reggono temperature fino a 120C. Un po’ cara la spedizione con corriere (sui 35€), ma mettendo su un gruppo di acquisto si può risparmiare. Spediscono in giornata. Se scrivete vi risponderà Paul, sempre molto gentile e disposto a venirvi incontro sui costi di spedizione se l’ordine è significativo.

BacBrewing

Uno degli ultimi nati, è un sito di ecommerce italiano dedicato all’attrezzatura per l’homebrewing. Ha molti prodotti interessanti, tutti in inox AISI 316 o 304 adatti anche alla bollitura. Il sito è in continua evoluzione, vi consigliamo di tenerlo d’occhio perché aggiunge continuamente nuovi prodotti.

The Malt Miller

Nato da un homebrewer inglese appassionato, è famosissimo in Inghilterra per la qualità dei materiali e delle materie prime che vende. E’ molto fornito sia sulle materie prime che sull’attrezzatura. Purtroppo c’è sempre la spada di Damocle delle spese di spedizione per noi che acquistiamo dall’Italia.

Agrieuro

Qui abbiamo acquistato la pompa Novax per il travaso e il ricircolo del mosto. Gestisce liquidi alimentari fino a 95C, il che la rende adatta praticamente per gestire il mosto in ogni fase della cotta. La più economica che abbiamo trovato in giro. Servizio perfetto: spedizione con corriere arrivata a casa in due giorni. Questo tipo di pompa è buona per chi ha impianti molto grandi e deve spostare grandi quantità di mosto. Altrimenti, è sovradimensionata, costosa e rumorosa. Non adatta al ricircolo del mosto durante il mash.

Solar Project

Che c’entra un sito del genere con l’homebrewing? Qui abbiamo trovato uno dei componenti più importanti del nostro impianto: la pompa per il ricircolo durante il mash. La Novax (vedi paragrafo precedente) era troppo potente, per usarla durante il mash avremmo dovuto apportare diversi adattamenti per limitare il flusso. Abbiamo preferito quindi acquistare questa piccola pompa che, almeno stando a quanto dichiara chi la vende, è food graded fino a 105C ed ha una potenza limitata, controllabile tramite un semplice trasformatore con i volt regolabili. Ottimo rapporto qualità prezzo. Se cercate bene, sul sito vendono anche tubi in silicone alimentare utilizzabili con la pompa e molto comodi. P.S. Se vi interessa sapere come la stiamo usando insieme al PID, potete leggere questo post. 

Agraria Comand

Fermentatori in vetro, in Italia, non se ne trovano (i famosi Carboy tanto diffusi negli USA). Noi ci siamo incaponiti però, perché li troviamo molto più comodi e igienici di quelli in plastica. E poi, vedere il mosto mentre fermenta è un’emozione unica. Da loro abbiamo acquistato la damigiana in vetro da 20Lt: spedizione con corriere veloce ed efficiente. Purtroppo il tappo della damigiana non è adatto per la fermentazione, ma con un po’ di fantasia siamo riusciti a rimediare (approfondimento in quest’altro post).

Utensileria e Ferramenta

Per chi non fosse di Roma (e non potesse recarsi da Metinox sull’Ardeatina), questo sito offre parecchi accessori in INOX AISI 316 e anche tubi in silicone alimentare. Non abbiamo mai acquistato nulla qui, ma ce l’hanno consigliato ed in effetti l’offerta è varia.

Bottlemark

Volete i vostri tappi personalizzati? Qui li fanno e ve li inviano a prezzi tutto sommato abbordabili (una quarantina di euro per 200 tappi, comprensivi di spedizione). Ci mettono un po’ ad arrivare, ma sono molto carini.

Amazon

Ok, va bene, questo è scontato. Ma non è da sottovalutare. Sulla versione UK si trova davvero di tutto, anche i pentoloni per la bollitura, gli Erlenmeyer Flask, o il termostato stc1000 per controllare ad esempio il frigo per la fermentazione. Inutile sottolineare che è pieno di termometri, pentole, pentolini, bilance, etc… il tutto sempre con le garanzia di un acquisto su Amazon. Una ricerca vale sempre la pena.

eBay

Anche in questo caso: scontato. Ma vale sempre la pena farci un salto. Noi abbiamo acquistato degli ottimi (ed economici) pentoloni in Inox.

AliExpress

L’e-bay cinese. Si trova davvero di tutto. In genere i venditori spediscono subito ma i pacchi ci mettono un po’ ad arrivare (intorno alle tre settimane/un mese). Per ordini piccoli può essere conveniente. Quelli più grandi vengono spesso bloccati alla dogana per settimane con i relativi sovracosti. Si trovano per esempio petre porose in inox per le bombole d’ossigeno (occhio che non sono adatte alle pompette ad aria, ne abbiamo parlato qui), filtri bazooka a T. Tutto dichiarato inox 316: sara vero? Facciamo a fidarci.

Braumaster

Parlavamo di strumentazioni costose? Ecco, qui le trovate tutte. Braumaster è un produttore sia di impianti per hobby (impianti comunque avanzati), sia di impianti professionali e semi-professionali. Il sito non ha ecommerce, si interagisce via mail. Sono un po’ lenti nel rispondere, ma forniscono tutte le info e sono molto disponibili a creare soluzioni ad hoc. Qui abbiamo acquistato la resistenza ad immersione da 2000W, per la modica cifra di 250€ (!). Costa, lo so, ma ha la messa a terra, è sicura, ed è progettata per gli impianti di birrificazione: non ce la siamo sentita di metterci a costruire da soli una cosa del genere rimediando materiali in giro e rischiando l’elettroshock ad ogni cotta.

6 COMMENTS

  1. Ciao se posso permettermi di aggiungere:

    Visto che sei di roma sulla tiberina a Prima Porta c’è anche il metrò agricolo che vende anche attrezzature per enologia e tubi in silicone alimentare. Dal punto di vista BIRRARIO non fornitissimo ma ha le pompe novax in vari modelli e il materiale per sanificazione (METABISOLFITO ed altro). Inoltre vende KIT COOPER. E Ovviamnte pentolame vario

    Ciao

  2. Per i luppoli spesso vale la pena di dare un’occhiata a Ninkasi… ha più che altro pellet, ma a prezzi molto convenienti.

  3. Vorrei segnalare anche questo sito:
    forniturebirra.com
    Ben fornito ed ha prezzi interessantissimi, esegue anche lavorazioni ad hoc su inox.

  4. In realtà ne mancano molti altri. Ho segnalato i siti dove in genere ho fatto almeno qualche acquisto. Da Polsinelli e Beer&Wine non ho mai preso nulla, tutto lì.

  5. Io volevo segnalarvi
    alpem.ch
    giovani ragazzi svizzeri che hanno roba veramente bella e professionale… e sono anche molto simpatici e disponibili!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here