Quando compongo il grist di malti per una nuova ricetta, una delle prime cose che faccio è dare un’occhiata a ricette consolidate per avere un riferimento orientativo sulle quantità. In genere scorro prima il database delle mie ricette personali, di cui conosco bene la riuscita, poi vado a cercare informazioni sui libri che ho in casa o su internet da fonti fidate.

Sono ormai vicino al 100esimo batch, ma non ho fatto 100 birre diverse in questi 7 anni di homebrewing. Molto spesso ho ripetuto più volte la stessa ricetta cercando di perfezionarla. In altri casi ho prodotto birre da dimenticare che non meritano particolare menzione.

Ho così pensato di raccogliere la composizione dei malti dalle ricette pubblicate sul blog che reputo riuscite meglio, così da avere un riferimento comodo e veloce per il futuro. L’idea è di aggiornare il documento Excel con le nuove ricette (se degne di nota). Proverò a mantenere l’impegno, ma non ci metto la mano sul fuoco. Come inizio, la tabella sotto e il file scaricabile spero possano essere utili.

Malti e ricette

Previous articleNuove frontiere: lieviti lattacidi
Next articleTalkin shite in the pub / Dark Mild
Ingegnere elettronico prestato al marketing, da sempre appassionato di pub e di birre (in questo ordine). Produco birra in casa a ciclo continuo dal 2013. Insegno tecniche di degustazione e produzione casalinga. Sono un divoratore di libri di storia e cultura birraria. Dal 2017 sono giudice BJCP (Beer Judge Certification Program). Autore del libro "Fare la birra in casa: la guida completa per homebrewer del terzo millennio"

2 COMMENTS

  1. Molto utile. Io ho qualcosa di simile in quello che ho chiamato il mio “Beergnami.xlsx”
    Grazie per la condivisione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here